Skip to content

I collettori rotanti elettrici sono componenti elettromeccanici che consentono la trasmissione di potenza, segnali elettrici e dati da un elemento fisso di un macchinario ad uno in rotazione libera.

Chiamati anche slip ring, giunti rotanti o distributori rotanti, i collettori rotanti possono essere utilizzati in qualsiasi sistema elettromeccanico che richieda rotazioni illimitate, sia continue che intermittenti, durante la trasmissione di potenza, segnali e reti di dati.

I collettori rotanti possono migliorare le prestazioni dell’applicazione, semplificandone il funzionamento ed il layout meccanico.

A seconda del duty-cycle dell’applicazione e del tipo di utenze da trasmettere, i collettori rotanti vengono realizzati con tecnologie di contatto strisciante differenti in modo da garantire affidabilità e lunga durata.

Utilizzando contatti striscianti argentati o dorati e tecnologie multi-contatto, i nostri collettori rotanti permettono la trasmissione di tutti i protocolli industriali più utilizzati in automazione e robotica, quali ad esempio:  Ethernet/Ethercat, Profinet, Powerlink, Sercos III, Drive CliQ, USB2.0 e tanti altri, fino ad una velocità di trasmissione dati pari a 1Gbit/s

Gli slip ring possono essere con foro passante per montaggio sull’albero di rotazione oppure con flangia per un fissaggio frontale. L’interfaccia meccanica può essere realizzata su disegno.

Torna su